Cosa significa SPOC?
SPOC è l'abbreviazione di "Sustainable Packaging Online Calculator" ed è uno strumento per quantificare l'impronta di CO2 e il dispendio energetico per gli imballaggi.
È semplice e facile da usare e offre un risultato significativo e riproducibile in pochi minuti. SPOC aiuta quindi a sviluppare sistematicamente il design del packaging più sostenibile.
Cosa può fare SPOC?
SPOC quantifica le differenze tra le diverse soluzioni di packaging in termini di emissioni di CO2 e consumo energetico. È appositamente progettato per imballaggi alimentari e non alimentari. I calcoli tengono conto di un'ampia varietà di tipi di materiali, processi di lavorazione, percorsi di trasporto e tutte le comuni varianti di fine vita. Ciò consente di progettare il packaging in modo più sostenibile.
Per chi è SPOC?
SPOC è uno strumento neutrale, indipendente dal settore e dall'azienda che fornisce valori numerici chiari a tutti i responsabili delle decisioni che sviluppano nuove soluzioni di imballaggio. Valori numerici che consentono agli ingegneri del packaging, ai produttori di imballaggi, al personale di marketing e di vendita di discutere la sostenibilità dell'imballaggio sviluppato e, se necessario, di ottimizzarlo.
Quanto è rappresentativo SPOC?
Nel calcolare l'impronta di CO2, SPOC tiene conto delle raccomandazioni del manuale ILCD e dei requisiti di ISO 14044 e ISO 14067. I calcoli sono semplificati utilizzando valori standard per i dati di materiale, processo, smaltimento e trasporto. Aggiornamenti regolari assicurano che i dati sui materiali e i fattori di emissione siano aggiornati.
Formazione con SPOC?
SPOC è facile da usare, quindi le emissioni di CO2 degli imballaggi vengono rapidamente preservate. Per valutare correttamente i risultati, è utile capire cosa c'è dietro i calcoli. Pertanto, si consiglia di frequentare un corso di formazione. A tal fine, vengono regolarmente offerti seminari online sul tema "Quantificare gli imballaggi sostenibili".
Imballaggio
alimentare sostenibile
Imballaggio
alimentare
sostenibile
Il calcolatore di imballaggi online SPOC è appositamente progettato per il calcolo degli imballaggi alimentari e mostra chiaramente i benefici ambientali ottenuti attraverso la riciclabilità e l'uso di materiali a base biologica. Per gli imballaggi non alimentari, SPOC può essere utilizzato per determinare la riduzione delle emissioni di gas serra quando si utilizzano materiali riciclati.
Gli sviluppatori
Il calcolatore di imballaggi online SPOC è stato sviluppato presso la Cattedra di Imballaggio dell'Università di Scienze Applicate di Monaco sotto la direzione del Prof. Dr. Dirk Burth e del Prof. Dr. Sven Sängerlaub con l'obiettivo di supportare un approccio sistematico allo sviluppo di imballaggi sostenibili.