Come funziona SPOC?

Image

Come funziona SPOC?

SPOC quantifica le differenze tra le diverse soluzioni di packaging in termini di emissioni di CO2 e consumo energetico. È appositamente progettato per imballaggi alimentari e non alimentari.

I calcoli tengono conto di un'ampia varietà di tipi di materiali, processi di lavorazione, percorsi di trasporto e tutte le comuni varianti di fine vita. Ciò consente di progettare il packaging in modo più sostenibile.

Di seguito vengono presentati vari punti sul metodo di calcolo di SPOC. Questi includono i seguenti punti focali:

  • Unità funzionale
  • Limiti del sistema
  • Categorie di impatto ambientale
  • Allocazioni
  • Dati e qualità dei dati
  • Valutazione del ciclo di vita: calcolo delle emissioni
  • Reporting (in corso)

Quali metodi di calcolo sono basati su SPOC?

Unità funzionale

In SPOC, l'unità funzionale è un imballaggio per un prodotto specifico che esegue vari compiti predeterminati (meccanica, barriera, ottica, lavorabilità, logistica, convenienza, ecc.).

Le soluzioni di imballaggio adatte a questo sono determinate e gestite dallo stesso utente SPOC. Le soluzioni di imballaggio da confrontare dovrebbero soddisfare i requisiti che devono essere soddisfatti.

Questo pulsante ti porta al "calcolatore di imballaggio SPOC"…

Che cos'è SPOC?

SPOC è uno strumento per tutti,
che sono responsabili della progettazione dell'imballaggio come ingegneri dell'imballaggio, imballaggio produttori di tessuti, marketing e personale di vendita.

Le emissioni di CO2 determinate con SPOC sono solo per uso interno o per lo scambio tra partner nella catena di processo che hanno familiarità con SPOC.

L'obiettivo di SPOC?

L'obiettivo primario di SPOC è che gli utenti possano determinare rapidamente in modo indipendente e indipendente l'impronta di CO2 e il dispendio energetico per la produzione di imballaggi pianificati o già utilizzati.