SPOC utilizza i dati per i materiali e le tecnologie utilizzate per la produzione e la lavorazione degli imballaggi, che vengono regolarmente aggiornati. I dati sulla produzione di energia e le varie vie di smaltimento si riferiscono all'infrastruttura in Germania, e a breve avverrà un'estensione ad altri paesi europei.
Dati di trasporto
I dati di trasporto vengono effettuati in conformità con le specifiche di Ecotransit. I calcoli di trasporto sono molto semplificati e forniscono solo una stima approssimativa. Tuttavia, i dati calcolabili più dettagliati tramite Ecotransit possono essere inseriti in SPOC.
Esempio: Trasporto su camion
Il trasporto su camion si basa su un camion da 40 tonnellate con standard Euro 5 per il trasporto su una pendenza media con un utilizzo della capacità del 60%. Il trasporto dei singoli componenti del materiale di imballaggio e il trasporto dell'imballaggio finito sono calcolati in modo tale che il materiale di imballaggio sia il motivo del trasporto. Quando si trasporta l'imballaggio riempito, l'influenza dell'imballaggio viene calcolata in modo tale che le merci imballate siano il motivo del trasporto e l'imballaggio causi solo un supplemento di peso durante il trasporto.
Esempio: Trasporto ferroviario
Il transito ferroviario si riferisce a un treno elettrico con 1.000 tonnellate e un utilizzo della capacità del 60 percento.
Materiale
Gran parte dei dati sui materiali sono valori medi degli impianti di produzione esistenti sul mercato, pubblicati da associazioni come Plastic Europe, European Aluminium, Bundesverband Glasindustrie e.V. o Verband Metallverpackungen VMV per i principali materiali di imballaggio utilizzati. I dati rappresentano valori medi di gran parte dei siti produttivi in Germania/Europa. Anche se i dati dei singoli siti di produzione differiscono, questo valore medio viene raggiunto in media quando il rispettivo materiale viene utilizzato nell'area geografica a cui si riferiscono i valori.
Vengono inoltre creati dati generici provenienti, ad esempio, da documenti di riferimento sulle BAT, serie di dati nazionali, pubblicazioni scientifiche o altre LCA se non sono disponibili mezzi o dati specifici o se ciò migliora la qualità dei dati. È stata prestata attenzione per garantire che i dati genericamente derivati riflettano lo stato attuale della tecnica.
I dati specifici auto-creati per prodotti / processi possono anche essere inseriti in SPOC dall'utente se sono disponibili i dati di processo primari, per cui l'utente è responsabile della qualità dei dati stessi.
Tutti i dati utilizzati sono accuratamente selezionati per l'imballaggio e coprono la maggior parte dei materiali e dei processi utilizzati negli imballaggi, in modo che le soluzioni di imballaggio comuni possano essere completamente calcolate.
Per l'elaborazione, sono stati utilizzati i dati provenienti da apparecchiature solitamente moderne fornite da produttori di macchine o aziende manifatturiere.
Tutti i dati sono stati controllati per verificarne la plausibilità.