Cosa può fare SPOC?

Image

Cosa può fare SPOC?

SPOC è uno strumento generalmente applicabile per il calcolo dell'impatto ambientale degli imballaggi. È uno strumento flessibile con il quale un utente può calcolare la sua soluzione di imballaggio specifica in breve tempo come desiderato. SPOC si basa sulla procedura delle norme DIN 14040, DIN ISO 14044, DIN ISO 14067 e aderisce anche alle raccomandazioni di calcolo più dettagliate del manuale europeo ILCD.

SPOC include tutti gli elementi essenziali per valutare la sostenibilità degli imballaggi, come i materiali di imballaggio, la lavorazione e il trasporto, nel calcolo. Tutti i materiali standard come carta, plastica, vetro, metallo, ma anche materiali riciclati e biomateriali possono essere inclusi nel calcolo. I materiali speciali vengono continuamente integrati per il calcolo. Inoltre, è possibile includere il proprio materiale e i propri dati di processo. SPOC rende anche trasparente l'influenza delle varie varianti di fine vita come riutilizzabile, discarica, compostaggio, diverse vie di smaltimento termico e riciclaggio sui gas serra.

Qual è l'obiettivo di SPOC?

L'obiettivo primario di SPOC è che gli utenti possano determinare rapidamente in modo indipendente e indipendente l'impronta di CO2 e il dispendio energetico per la produzione di imballaggi pianificati e usati.

I risultati di SPOC sono utilizzati per confrontare le soluzioni di imballaggio e sono adatti per identificare le differenze variando la scelta del materiale, la quantità del materiale, una migliore riciclabilità e l'uso di materiali riciclati o materie prime a base biologica. Può essere utilizzato per identificare le principali fonti di emissioni di gas serra e i maggiori consumatori di risorse. Ciò consente di sviluppare imballaggi sostenibili.

Image
Image

Cosa non può fare SPOC?

Spoc non sostituisce la valutazione del ciclo di vita. Tuttavia, SPOC fornisce immediatamente risultati che mostrano se una nuova idea di packaging sta andando nella giusta direzione. Il confronto di diverse soluzioni di imballaggio fornisce dati riproducibili basati sulla procedura chiaramente comprensibile, che rivela in modo equo vantaggi e svantaggi.

I valori SpoC forniscono molto più di una tendenza nelle condizioni specificate, in quanto contengono dati sui materiali attuali e il calcolo si basa sugli standard ISO DIN 14040, DIN 14067 e sul manuale ILCD.

Importante: i valori di CO2 calcolati da SPOC non sono adatti per la pubblicazione al pubblico, in quanto i requisiti delle norme ISO per la pubblicazione delle impronte di CO2 richieste per la pubblicazione non sono soddisfatti. Una garanzia o una garanzia sui risultati raggiunti da SPOC non può essere data a causa dell'uso di valori medi anziché di dati specifici dei vari processi e materiali.

Questo pulsante ti porta al "calcolatore di imballaggio SPOC"…

Che cos'è SPOC?

SPOC è uno strumento per tutti,
che sono responsabili della progettazione dell'imballaggio come ingegneri dell'imballaggio, imballaggio produttori di tessuti, marketing e personale di vendita.

Le emissioni di CO2 determinate con SPOC sono solo per uso interno o per lo scambio tra partner nella catena di processo che hanno familiarità con SPOC.

L'obiettivo di SPOC?

L'obiettivo primario di SPOC è che gli utenti possano determinare rapidamente in modo indipendente e indipendente l'impronta di CO2 e il dispendio energetico per la produzione di imballaggi pianificati o già utilizzati.